012
La differenza sostanziale tra un pannello piano e un pannello a tubi in vetro sottovuoto è l’alto rendimento anche nelle stagioni fredde e un maggior controllo della temperatura estiva.

 

diagramma_rendimento_pannello_termici_sottovuoto

 

 

 

 

 

Il principio base del pannello a tubi è creare un vuoto d’aria che impedisca lo scambio termico, ovvero il calore sviluppato all’interno del tubo dalla luce solare non venga dissipato dalle temperature rigide invernali. Il calore viene trasmesso dal tubo in vetro ad un Heat Pipe, costituito da un tubo in rame all’interno del quale sono contenute microsfere di rame e un fluido che vaporizza a 25°. Il funzionamento di un Heat Pipe (tubo di calore) si basa sul trasferimento del calore tramite cicli successivi di evaporazione e condensazione di un fluido.
sezioni
sezione_swh


All’interno dell’Heat Pipe il fluido atossico è normalmente presente nella base del tubo in rame, il calore vaporizza il fluido che risale verso la cima del tubo dove è situato il bulbo di riscaldamento al quale cede calore e condensando ridiscende, ripetendo il ciclo. Il bulbo raggiunge elevate temperature ed è inserito nel collettore solare dove circola il fluido vettore che, raggiunta la temperatura desiderata, viene messo in circolazione da una pompa e trasferito nella serpentina del serbatoio di accumulo per lo scambio termico.

sistem
Un altro fattore importante che caratterizza i pannelli a tubi sottovuoto Tekno Habitat è l’eccellente resa anche con sole trasversale. Essendo circolare la superficie di assorbimento, nell’arco del giorno si avrà sempre un esposizione perpendicolare al sole.

sincert
Offriamo assistenza sugli impianti solari, è molto importante eseguire interventi per ottimizzare l’impianto solare termico: impostare la centralina correttamente, posizionare i sensori di temperatura, regolare la portata della pompa di circolazione, ecc.

 

SCARICA IL CERTIFICATO E LA SCHEDA TECNICA NELLA SEZIONE DOCUMENTI

I pannelli solari a tubi sottovuoto Tekno Habitat godono di 5 anni di garanzia, con possibilità di estensione della stessa.
I pannelli solari a tubi sottovuoto Tekno Habitat dispongono del certificato di qualità Solar Keymark – Sincert – ICIM, richiesto dalla normativa Europea ed Italiana CEI EN 12975